LA STORIA

La nascita del Rotary club di Lipari – Arcipelago Eoliano, di cui il Club di Milazzo fu “tutor”, risale al 1978.
Ma l’idea di creare un Club rotariano alle Eolie cominciò a delinearsi agli albori degli anni ’70 in occasione di una conviviale che il Club di Milazzo organizzò a Lipari dove a quel tempo annoverava tra i suoi soci alcuni eoliani. L’iniziativa sembrava dovesse naufragare perché non ebbe un immediato successo. Quando nel gennaio 1975 venne dato al Comm. Francesco Vitale, socio del Club di Milazzo e Sindaco di Lipari, l’incarico di un nuovo tentativo per la creazione del Club, egli riuscì a concretizzarne l’avvio. Agli atti di segreteria sono rigorosamente conservati fogli sbiaditi, manoscritti con nomi, segni e sottolineature, a testimonianza del lavoro da certosino allora fatto dal Comm. Vitale.
L’iter procedurale tuttavia si protrasse per circa 3 anni.

Al socio Vitale, dunque, va il merito di questa iniziativa rotariana che lo ebbe dalla nascita validissimo collaboratore e Presidente di turno nell’anno 1983 – ’84, servizio che purtroppo non riuscì a completare perché sopravvenne la sua morte. Di lui è doveroso ricordare che istituì in vita, sotto l’egida rotariana, una borsa di studio in memoria della propria moglie Giovanna Favaloro Vitale e ancor più perchè, alla sua morte, lo si scopre munifico rotariano con sentimenti di grande carica umana ed altruistica. Con volontà testamentaria, infatti, lasciò al Rotary Club di Lipari una cospicua somma di danaro “da destinare in Borse di Studio per ricerche in campo scientifico e, in particolare, in quelle sul cancro.” Questo lascito, oggi ancor più cospicuo, rappresenta un fiore all’occhiello del Club, per la destinazione periodica a cui si provvede mediante bandi di concorso.

Il Club ufficialmente nasce il 26 giugno 1978. La carta istitutiva d’investitura viene però consegnata il 23.09.1978 a Milazzo, nel corso di una conviviale di quel Club-padrino il cui Presidente del tempo, Lionello Gemelli, volle una cerimonia di rilievo con la presenza di altri Club di area peloritana e del Governatore in carica Pino Gioia. Vi partecipò anche il past-Governatore Oreste Geraci e fu Lui a consegnare la carta al primo Presidente di Lipari, Ciccio Bruno, dato che la scomposizione del territorio (Milazzo/Eolie) era stata messa in itinere durante l’anno del suo governatorato.

I soci fondatori furono 25 e portano i nomi di:
Avv. Giuseppe Biancheri, Avv. Francesco Bruno, Dott. Tommaso Carnevale, Dott. Giuseppe Catanzaro, Dott. Aldo Cicala, Ing. Domenico Cusolito, Dott. Bartolo Famularo, Cav. Calogero Favata, Dott. Angelo Ferlazzo, Dott. Giuseppe Gennaro, Cav. Giuseppe Maggiore, rag. Aldo Natoli, Dott. Giuseppe Pellegrino, Rag. Ivan Piemonte, Dott. Armando Raffaele, Rag. Ezio Roncaglia, Avv. Antonino Russo, Dott. Giovanni Silvestro, Dott. Luciano Siracusa, Dott. Giovanni Spadaro, Dott. Giuseppe Subba, Sig. Dnnino Sutera, Comm. Francesco Vitale, Dott. Bartolo Zagami. Alla stessa data del 26 giugno 1978 risulta iscritto il 25° socio Dott. Antonino Costa, a quel momento non partecipante per temporaneo impedimento personale.
L’Avv. Francesco (Ciccio) Bruno fu il primo Presidente, carica che gli venne confermata per 3 anni consecutivi.
Dopo l’esordio di Milazzo il Club si riunì per la prima volta nella sua sede di Lipari il 12.10.1978.

Era talmente vivo l’entusiasmo per questa nuova realtà eoliana che una persone, rimasta anonima, volle far pervenire al Club una busta contenente la somma di Lire un milione al fine d’incoraggiare la fase di lancio. Tale plico venne consegnato nel corso della conviviale del 18 Dicembre 1978 per mano del rotariano Di Bella, socio di Milazzo e delegato ad assistere il Club di Lipari, con l’obbligo di mantenere segreto il nome del donatore. E’ ipotizzabile pensare ad un entusiasta socio-fondatore.

Il 17 giugno 2003, a pochi giorni di distanza dell’anniversario dei 25 anni della sua fondazione, Il Club riceve la visita del Governatore dell’anno, Carlo Marullo di Condojanni, che consegna Il prestigioso attestato PHF a testimonianza
dell’ apprezzamento distrettuale per questo primo pezzo di storia rotariana alle Eolie.